Generare valore
È un concetto che non vuole lasciare spazio ad interpretazioni.
Il mondo dell’odontoiatria col passare degli anni si è dovuto misurare in un contesto sempre più competitivo ed esigente, come l’innovazione tecnologica, la competenza manageriale, la gestione delle Risorse Umane e la concorrenza agguerrita.
Concetti diversi tra loro, che oggi si affollano su un piano nuovo e spesso spiazzante nell’orizzonte dell’odontoiatra.
Tutto ciò che rappresenta “il Sapere”, l’Esperienza Clinica, la Competenza, la Professionalità, viene intercettato e spesso condizionato (a volte inconsapevolmente) da quanto succede nell’area extra-clinica e questo può causare imprevedibili sorprese con esiti talvolta deludenti o inaspettati sotto il profilo gestionale e prestazionale.
Anni di esperienza sul campo specifico hanno sollecitato l’Autore ad una analisi sistematica e prolungata delle dinamiche nel rapporto Studio-Paziente, Titolare-Risorse Umane ma anche nel rapporto più introspettivo e delicato Professionista-Imprenditore, privilegiando proprio l’osservazione delle interazioni in area extra-clinica.
In questo libro emergeranno termini, forse sconosciuti, come “Target”, “Acquisition”, “Conversion”, “Percorso del Paziente”, “Customer Experience”. Vocaboli che, insieme a molti altri, saranno sviluppati secondo una necessaria sequenza logica e nei modi più chiari possibili. Il titolo del libro vuole essere “una promessa”, verso coloro che avranno le giuste motivazioni per leggerlo, di trasmettere esperienza, nozioni, suggerimenti e segreti per mettere il Professionista nella migliore situazione per esaminare, affrontare e risolvere le possibili situazioni di criticità o insoddisfazione.
Come farsi scegliere dal paziente odontoiatrico, Il Controllo di Gestione nello Studio Odontoiatrico, La gestione delle Risorse Umane, il Marketing ed il Web Marketing saranno i cinque elementi fondamentali in questa analisi.